La nostra Storia
Le origini dell’attuale Studio Commerciale Neri risalgono al lontano 1957, periodo in cui l’iniziativa imprenditoriale era favorita dalle circostanze economiche del dopoguerra e la domanda di servizi alle imprese cresceva progressivamente.
Allora giovane venticinquenne, dopo aver interrotto gli studi al terzo anno di ragioneria a causa della guerra, riprese la sua formazione seguendo un corso di perito contabile; successivamente aprì il proprio studio di consulenza.
Come lui stesso racconta:
"Durante i primi anni della mia carriera redigevo la contabilità di una decina di caseifici nella zona di Castelfranco Emilia. Con la nascita delle associazioni di categoria, persi i miei clienti e iniziai ad occuparmi della contabilità di piccole imprese ed esercizi commerciali, anche ubicate al di fuori del territorio di Castelfranco Emilia."
Con il passare degli anni, il rag. Ugo Neri acquisì competenze ed esperienza che gli consentirono di estendere l’offerta a servizi complementari:
"In quel periodo, oltre alla predisposizione delle contabilità aziendali, rispondevo alle varie esigenze dei clienti, come scrivere contratti di affitto e gestire gli adempimenti riguardo i dipendenti. Le relazioni con i clienti erano basate sulla fiducia reciproca al punto che, spesso, i rapporti diventavano di amicizia."
Dal 1961 lo Studio ha sede stabilmente in Corso Martiri 222, nel centro storico di Castelfranco Emilia, all'ultimo piano dell’edificio che accoglie la torre campanaria e l’orologio civico, in passato occupato dagli uffici comunali.
Nel 1965 il rag. Ugo Neri, sostenendo l’esame di Stato, entrò a far parte dell’Albo dei Consulenti del Lavoro di Modena, divenendo abilitato ad esercitare la libera professione ed a gestire a pieno titolo le procedure e la consulenza in materia di rapporti con il personale dipendente per i propri clienti.
I successivi furono anni di innovazione, sviluppo e ampliamento dello Studio e delle sue attività: da un lato l’assunzione di ulteriori collaboratori e l’inserimento del figlio Stefano, dall'altro, l’investimento nei primi strumenti tecnologici.
Nel 1986 il Rag. Stefano Neri, sostenuto l’esame di Stato e iscritto al Collegio dei Ragionieri di Modena - oggi Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena - consentì di dar vita ad un nuovo assetto organizzativo che da semplice Studio individuale divenne Studio Associato. Le sinergie tra i due professionisti, l’assunzione di nuovi collaboratori e il potenziamento delle dotazioni informatiche contribuirono allo sviluppo dello Studio e all'ampliamento dei servizi offerti.
Nel 2010 il Rag. Ugo Neri ha ufficialmente terminato l’esercizio della libera professione consegnando il proprio ruolo all'interno dello studio al nipote, nel frattempo iscritto all'Albo dei Consulenti del Lavoro di Modena. Il Rag. Federico Neri esercita la libera professione di Consulente del lavoro e insieme al Rag. Stefano Neri gestisce l’attività dello Studio.
Il 2017 ha visto l’ingresso di un nuovo professionista tra gli associati dello Studio con l’inserimento del Dott. Francesco Neri iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena.